
Lasagna al Salmone

PORZIONI
6

PREPARAZIONE
18'

COTTURA
35'
Lasagna a base di salmone, non complicata da preparare, per la pasta trovi già al supermercato i fogli già pronti da usare, il consiglio che ti dò e come vedrai nel procedimento e di non mescolare la besciamella con il salmone ma di mettere prima la besciamella e poi sopra il salmone, non esagerando con il salmone perché risulterà forte di gusto, in questa ricetta la lasagna è composta di 5 strati, l’ultimo solo con besciamella e formaggio grattugiato. La dose consigliata per questa ricetta è di una besciamella con un roux a 90 gr, per gli intolleranti al lattosio si può sostituire con una besciamella senza lattosio, invece per gli intolleranti al glutine si può sostituire con dei fogli di pasta senza glutine e una besciamella senza glutine. Consiglio una volta tirata fuori dal forno di lasciarla riposare 5 minuti prima di tagliarla, ottima anche riscaldata il giorno dopo.
INGREDIENTI
300 GR
PASTA PER LASAGNE
1 LT
BESCIAMELLA
300 GR
SALMONE FRESCO
20 GR
SOFFRITTO DI VERDURE
50 GR
FORMAGGIO GRATTUGIATO
Q.B.
SALE, OLIO EXTRAVERGINE
PREPARAZIONE
1
TAGLIA IL SALMONE A CUBETTI (FOTO 1), IN UNA PADELLA BELLA CALDA AGGIUNGI UN FILO DI OLIO EXTRA VERGINE E IL SOFFRITTO DI VERDURE E AGGIUNGI IL SALMONE (FOTO 2)
2
IN UNA PIROFILA AGGIUNGI UN LEGGERO STRATO DI BESCIAMELLA SUL FONDO (FOTO 3) POI I FOGLI DI PASTA E COPRI CON UN’ALTRO LEGGERO STRATO DI BESCIAMELLA (FOTO 4)
3
QUANDO IL SALMONE RISULTERA’ BELLO ASCIUTTO IN PADELLA (FOTO 5) E’ PRONTO, SPARGILO IN MODO CASUALE SULLA BESCIAMELLA (FOTO 6) MA NON TROPPO POI IL FORMAGGIO GRATTUGIATO E FAI COSI PER 4 STRATI
4
L’ULTIMO STRATO COPRI SOLO CON BESCIAMELLA E FORMAGGIO GRATTUGIATO, INFORNA PER 30-35 MINUTI A 180 °C, QUANDO SARA’ BELLA DORATA SOPRA (FOTO 7) E’ PRONTA